Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Caratteristiche
Ogni personaggio viene definito da quattro caratteristiche che rappresentano i suoi attributi, il suo talento innato e la sua bravura. Anche se raramente un personaggio effettua una prova usando soltanto una sua caratteristica, i punteggi di caratteristica, ed i modificatori associati, influiscono praticamente su ogni aspetto delle capacità e delle abilità del personaggio. Il punteggio di caratteristica medio per i personaggi e i png è 10, un punteggio che non conferisce ne bonus ne malus. Per ogni punto sopra il 10, un personaggio ottiene un modificatore di +1 a tutte le prove associate a quella caratteristica. Ad esempio un punteggio di 14 corrisponde a un modificatore di +4. Allo stesso modo, ogni punto sotto 10 corrisponde ad una penalità. Ad esempio un punteggio di 5 in una caratteristica corrisponde a un modificatore di -5. Un punteggio di 0 corrisponde a una penalità di -10. Le quattro caratteristiche sono le seguenti: Prestanza, Agilità, Intelletto, Fascino.
Generazione delle Caratteristiche
Per generare le caratterisiche del tuo personaggio ricevi un certo numero di punti che spenderai per aumentare le tue caratteristiche di base oltre il 10. Il totale dei punti che puoi utilizzare per costruire il tuo personaggio è pari a 12+1d6. Tutte le tue caratteristiche partono da una base di 10. Puoi aumentare o diminuire le tue caratteristiche spendendo o guadagnando punti ma non puoi avere un punteggio minimo inferiore a 7, o un punteggio massimo superiore a 18 in una caratteristica, anche considerando i modificatori razziali. Usa la tabella seguente per determinare il costo dei singoli punteggi.
Determinare i Modificatori
Ogni caratteristica, dopo le modifiche per la razza, avrà un modificatore. Il modificatore è il numero che deve essere applicato al tiro di dado quando il personaggio tenta di compiere qualcosa di strettamente legato a quella caratteristica. Il modificatore a volte si applica anche ad alcuni numeri che non sono tiri di dado. Un modificatore rappresentato da un numero positivo è un bonus, mentre quello rappresentato da un numero negativo è una penalità. I bonus sono pari a +1 per ogni 2 punti di caratteristica sopra 10. Ad esempio un punteggio di 14 rappresenta un bonus di +2. Allo stesso modo, una penalità è pari a -1 per ogni 2 punti di caratteristica sotto il 10. Ad esempio un punteggio di 1 rappresenta una penalità di -5.
Aumenti di Caratteristica
Quando progredisci con il tuo livello, o per un mostro i suoi dadi vita, puoi aumentare le tue caratteristiche. Normalmente un aumento di caratteristica corrisponde a 2 punti che puoi assegnare a un singolo punteggio di caratteristica o 1 punto che puoi assegnare a due punteggi di caratteristica diversi. Tuttavia, se il punteggio di caratteristica a cui stai applicando un aumento di caratteristica è 18 o più, il suo valore aumenta solo di 1. Al primo livello, un personaggio non può avere alcun punteggio di caratteristica superiore a 18 e successivamente non puoi aumentare a più di 20 un punteggio di caratteristica tramite un aumento. Queste regole valgono anche per i bonus razziali. Nel caso un personaggio abbia un punteggio di caratteristica di 17 e può beneficiare di un +2 razziale al 1° livello può arrivare al massimo a 18 e il punto extra viene perso.
