Strumenti Utente

Strumenti Sito


gnomo

Gnomo

Gli Gnomi sono una razza piuttosto rara e misteriosa nel Continente. Dotati di una naturale vocazione magica, gli Gnomi sono spesso oggetto di feroci dibattiti tra gli studiosi dell'arcano, tra chi propende che siano una razza affine ai Folletti, o chi ritiene che siano una razza creata con la magia. Per loro fortuna presso gli Umani si dice spesso che incontrare uno Gnomo indichi la benevolenza di Zaltug così che spesso vengono trattati con solenne rispetto, al contrario di molte altre razze. Probabilmente questo è dovuto ai testi sacri della chiesa di Zaltug i quali spesso tratteggiano gli Gnomi come suoi messaggeri. Gli Gnomi infatti non sono menzionati nei miti della creazione ma esistevano già all'inizio dei tempi. Gli Gnomi hanno la tendenza a mimetizzare i loro villaggi e a spostarli di frequente così che i rapporti con gli umani, o altre razze senzienti, vengono gestiti da piccoli gruppi, o da Gnomi solitari che si pongono come intermediari. Molte storie si raccontano sugli Gnomi, ad esempio sono leggendari i loro villaggi 'addormentati' , interi villaggi costruiti tra le radici di alberi secolari ma in cui tutti gli Gnomi sembrano dormire per sempre come congelati nel tempo. Ovviamente, si dice che questi luoghi celino grandi tesori ma se provate a interrogare uno Gnomo sull'argomento vi risponderà con una battuta pungente. Che siano o vere o no queste storie, difficilmente uno Gnomo verrà perseguitato da un Umano e anzi, chi può vantare un amico Gnomo è oggetto di grande rispetto e invidia. Gli Gnomi sono un popolo longevo potendo vivere fino ad almeno 500 anni. Forse anche per questo, nonostante la loro allegria innata, mantengono una certa distanza dalle altre razze mortali. Uno Gnomo avventuriero è un personaggio raro ma con le sue particolari doti è un aiuto molto apprezzato in qualsiasi compagnia di ventura.

Tratti Razziali

Punti Ferita: 8 + bonus Prestanza

Tipo: Umanoide

Taglia: Piccola

Velocità: 6 metri

Caratteristiche: -1 Prestanza, +1 Agilità, +1 a un punteggio di caratteristica a tua scelta.

Lingua: La lingua della tua regione di provenienza, Gnomesco.

Lingue aggiuntive: Pari al tuo modificatore di Intelligenza +1. Puoi scegliere tra Gigante, Gnomesco, Gnoll, Goblin, Halfling, Orchesco, o da qualsiasi altra lingua a cui puoi avere accesso, a discrezione del GM.

Capacità Razziali

Sensi Acuti: Ottieni un bonus Razziale di +1 a tutte le prove di Percezione.

Resistenza alle Illusioni: Si dice che sia difficile ingannare uno Gnomo. Ogni volta che effettui un TS contro un qualsiasi effetto di Illusione, puoi tirare due volte e tenere il risultato migliore. Se sei sotto un effetto che ti obbliga a tirare due volte e tenere il risultato peggiore, puoi tirare una sola volta.

Ossessione: Ottieni un bonus Razziale di +1 a un'abilità di Artigianato a tua scelta.

Magia Gnomesca: Puoi scegliere un qualsiasi incantesimo di livello 0° che puoi lanciare a volontà anche se non hai una Riserva di Flogisto. Questo incantesimo usa il tuo livello di personaggio come livello di incantatore e viene intensificato come di norma. La caratteristica chiave per questo incantesimo è il Fascino.

Visione Crepuscolare: Come Gnomo possiedi il senso Visione Crepuscolare

Età Iniziale Casuale

È possibile scegliere l'età del tuo personaggio o generarla casualmente, ma se viene scelta deve rientrare in un valore che va da un minimo di 49 a un massimo di 94 anni. In alternativa tira 9d6 e somma 40 per determinarla casualmente.

Effetti dell'Invecchiamento

Man mano che il tuo personaggio invecchia i punteggi delle sue caratteristiche fisiche calano e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano. Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi di caratteristica di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo.

Mezz'età100 anni (-1 a Prestanza, Agilità, e +1 a Intelletto, Fascino)
Vecchiaia50 anni (-2 a Prestanza, Agilità, e +1 a Intelletto, Fascino)
Venerabile200 anni (-3 a Prestanza, Agilità, e +1 a Intelletto, Fascino)
Età Massima200+3d100 anni ( il GM tira questo valore in segreto nel caso sia necessario stabilire a che età un personaggio possa morire di vecchiaia)

Altezza e Peso

Come per l'età puoi scegliere liberamente l'altezza e il peso del tuo personaggio all'interno di determinati valori, oppure puoi tirarla casualmente.

SessoAltezza StandardAltezza CasualePeso StandardPeso Casuale
Maschio 95-110 cm 90+5d4 cm 19-22 kg 18+1d14 kg
Femmina 90-105 cm 85+5d4 cm 16-19 kg 15+1d4 kg

Descrizione Fisica

Gli Gnomi sono una delle razze comuni più piccole, essendo in genere alti poco più di 90 centimetri. A dispetto della loro piccola struttura fisica, tuttavia, gli Gnomi sono estremamente resistenti, e non deboli come molti dei loro nemici suppongono. Sebbene la loro minuta statura riduca la loro capacità di muoversi velocemente, gli Gnomi spesso si addestrano a sfruttare a proprio vantaggio la loro taglia, specialmente quando combattono nemici molto più grandi di loro. Hanno una carnagione pallida non definita dalla nascita ma che tende ad adattarsi all'ambiente naturale in cui vivono. E' facile quindi imbattersi in gnomi dalle sfumature verdognole data la loro predilezione per le foreste, ma coloro che si addentrano nelle assolate distese del Mare di Sabbia tendono ad avere una pelle dai riflessi dorati. Allo stesso modo, i rari gnomi urbani hanno colorazioni tendenti al grigio. Gli gnomi usano spesso portare un caratteristico copricapo a punta che negli anni è diventato quasi il simbolo della loro razza presso gli umani. Sono molto fieri delle loro usanze e tradizioni che custodiscono gelosamente. Hanno spesso il viso paffuto e un espressione bonaria, cosa che li ha salvati dalle persecuzioni che avrebbero potuto subire a causa della loro natura misteriosa e magica.

Talenti degli Gnomi

Ogni razza ottiene dei talenti Razziali che rispecchiano le capacità speciali della propria specie. Ottieni 1 talento Razziale al 1° livello e successivamente 1 ogni 6 livelli del tuo personaggio.

LISTA DEI TALENTI RAZZIALI DA GNOMO

gnomo.txt · Ultima modifica: da salimar